The Niro for Monkeys


Davide Combusti

The Niro Live a Le Scimmie (Milano)
on Burning Nights!
in collaborazione con: 1080Pixels

venerdi 30 marzo 2012

l’abbiamo incontrato per la prima volta un tot di mesi fa, suonava a fine estate, nei mesi successivi ho avuto modo di incontrarlo altre 3 volte, non ve le ho raccontate tutte per non essere monotematico, ma a distanza di diversi mesi vale la pena di tornare a farci due chiacchiere rapide.

In questo caso é da solo, senza band. Questo mi ricorda la prima volta che lo vidi live, mi pare fosse il 2008, e devo dire che fu un’ottimo live. Ora come allora mi trovo a dire lo stesso.

Questa volta siamo a Le Scimmie, un posto che non amo molto, relativamente caro e un po’ claustrfobico, l’acustica non é buona, sopratutto se ci si trova nella parte “sbagliata” del locale tuttavia é anche un locale storico in grado di garantire una certa promozione ai propri eventi.


Arrivo al locale alle 23:30, un ora dopo l’orario propagandato, un tizio che non conosco sta suonando sul palco, mi interessa poco perché sta facendo una cover, Contessa di Paolo Pietrangeli.
Davide Combusti

Davide Combusti

The Niro Live a Le Scimmie (Milano)
on Burning Nights!
in collaborazione con: 1080Pixels

é al bancone con un altro amico, passo a salutarlo e gli chiedo subito se non ha già suonato (proprio il giorno precedente ho perso il live dei Be Forest (già incontrati durante il MiAmi) per essere arrivato con lo stesso ritardo, fortunatamente mi rassicura di non essere ancora salito sul palco.

Quando The Niro sale sul palco, ci mette poco a sistemare chitarra e microfono, ed il live parte. Alla grande, é sempre un’esperienza vederlo da solo, dai suoni che riesce a produrre con la chitarra si fatica a credere che sia da solo, con una chitarra classica (se non ricordo male era una classica amplificata).. ai suoi piedi solo un accordatore a pedale.

Io prendo una birra, la prima consumazione é a 10 euro, il che ci può stare, considerando il live, ma avrei preferito mi venisse detto prima, al momento dell’ordinazione. Sembra di stare innanzi a più chitarre e più mani.. il resto lo fanno la voce, modulata con estrema maestria e lanciata in falsetti estremamente tirati, ed i brani, poetici e sentiti nelle loro strutture.


Il live é davvero notevolissimo i pezzi si susseguono a fiume, tra quelli del primo album, più orecchiabili a quelli più personali e più concatenati del secondo album, recentemente ristampato, un concept nato intorno ad un progetto più ampio che non é stato sviluppato, ma di cui si sente una certa omogeneità.

Davide Combusti

The Niro Live a Le Scimmie (Milano)
on Burning Nights!
in collaborazione con: 1080Pixels

I suoni evolvono tra un’interpretazione più tradizionale ed una dalla vena noire, culminando in un bis a grande richiesta del pubblico. E’ grande musica, uno dei migliori cantautori italiani, probabilmente il più vendibile pure all’estero.. E’ un gran successo.

A fine concerto, temporeggio mentre firma un tot di autografi con qualche fan, quindi poi ci facciamo qualche chiacchiera. Arriva anche Massimiliano Forleo aka The Traveller, stasera suonava li vicino, ma é passato pure lui trovare l’amico The Niro. Tra una chiacchiera e l’altra rapisco The Niro per qualche minuto, e gli strappo per una Black Interview, la seconda con lui, Enjoy ;-D


Durante l’intervista chiude persino il locale, ormai sono le 3:00 e credo che sia la legge ad imporglielo. Temporeggiamo un po’ quindi saluto Davide e Max, e mi avvio verso casa.

Advertisements

About giack7

Cameramen Videomaker Director Of Photography View all posts by giack7

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: