Im lauf Der Maurer De Gennaro


Der Maurer

Der Maurer

mercoledi 7 marzo 2012

Il Biko apre alle 22:00 circa, io arrivo tranquillamente un’oretta dopo, stasera al Magnolia ci suonano i Black Wojtyla, e sono stato indeciso fino all’ultimo su quale live buttarmi, alla fine un po’ per pigrizia, un po’ per ché questo progetto non l’avevo ancora sentito live, decido di buttarmi sull’accoppiata Sebastiano De Gennaro + Der Maurer (alias Enrico Gabrielli).

L’ingresso costa 5 euro, con tessera ARCI, appena dentro incontro un paio d’amici, temporeggiamo bevendo una birretta, 4.50 €.
Il Biko non é super pieno però regna una bella atmosfera, ta il pubblico vedo aggirarsi Roberto Dell’Era, ma é solo pubblico, sul palco dei suoi amici suppongo, visto il passato artistico che gli ha già fatto incontrare Enrico Gabrielli, prima negli Afterhours, poi nei Calibro 35..

Non guardo l’orologio ma, ad occhio e croce, sono circa le 23:30 quando Sebastiano De Gennaro + Der Maurer salgono sul palco.


Inizia il Concerto, e lo s’intende, se possibile, nel senso più antico del termine, stasera niente rock, stasera é musica presa in prestito da compositori di altre epoche: partendo da Steve Reich per arrivare al padre di Mozart (Leopold).

De Gennaro + Der Maurer

De Gennaro + Der Maurer

Gabrielli inizia con un’assolo di clarinetto su altri 10 (se non ricordo male) registrati precedentemente, e mandati in play da un I Pod.
Segue un brano più breve a gestito interamente da De Gennaro, tra percussioni e synth (o così mi pare ad una prima occhiata).

Dopo la doppia partenza solista i due si riconginungono musicalmente ed inizia una serie di brani rigorosamente introdotti dal nostro Gabrielli, in arte Der Maurer, stesso.
Il clarinetto viene sostituito dai Sax di Enrico, mentre fatico a capire quanti strumenti gestisca contemporaneamente Sebastiano percussioni, synth, uno xilophono, altro(?).. Però é super bravo pure lui. quindi va bene.. anzi benissimo.


I brani sono vere e proprie esecuzioni ma variano molto l’una con l’altra sia per stile, genere, o necessità esecutive: ad esempio ad un tratto viene eseguito un brano a battito di mani, i due abbandonano momentaneamente gli strumenti e, con un microfono tra loro e lo spartito eseguono il brano applaudendo ritimicamente come scritto.

Der Maurer

Sebastiano De Gennaro

Purtroppo a metà concerto il registratore mi tradisce e quindi riesco a sistemare discretamente solo l’audio di uno dei video, sorry.
A fine live resto a rilassarmi per il locale, il Biko é un posto molto accogliente, per come strutturato, e quindi tanto vale goderselo.

Per dovere di cronaca, Enrico Gabrielli, attualmente é membro imprescindibile di Calibro 35 e Mariposa, più una lunga serie di varie collaborazioni sparse in giro per il panorama indipentente italiano, Sebastiano, invece, l’avevamo già visto al MiAmi a supportare, sul palco, Le Luci della Centrale Elettrica, più anche lui diverse collaborazioni sparse.

Il live finisce verso l’una di notte, più o meno…
Becco prima Sebastiano e poi Enrico che sono molto disponibili per fare la black interview, per trovare un posto più tranquillo, i due, mi suggeriscono la cucina del Biko, é perfetta: mai fatta un’intervista in cucina… é originale, mi piace… enjoy:


De Gennaro + Der Maurer

De Gennaro + Der Maurer

A Fine intervista ormai si sono fatte le 2, ringrazio Sebastiano De Gennaro + Der Maurer, il primo ha già caricato gli strumenti in auto, il secondo deve ancora finire di smontare dal palco..
Io mi avvio verso casa.. é stato un bel live, fuori da quello a cui sono normalmente abituato, con più “cover”/reinterpretazioni che brani originali, dove però l’originalità é uscita da altre pieghe musicali.. da provare.

Advertisements

About giack7

Cameramen Videomaker Director Of Photography View all posts by giack7

One response to “Im lauf Der Maurer De Gennaro

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: