Jack Jaselli’s Acoustic Vibes


martedi 07/02/2012

Sessione Acustica

Jack Jaselli & The Vibes - sessioni Acustiche

I concerti più interessanti della settimana scorsa sono saltati a causa del gelo, questa settimana ripartiamo presto, é martedi e Jack Jaselli é sul palco del Nidaba Theatre, forse il miglior posto per trovare birra e musica live di alta qualità, almeno lungo i navigli..

E’ quasi un anno da quando abbiamo incontrato Jack Jaselli l’ultima volta, nel frattempo sono successe tante robe, la formazione con cui suona é cambiata, é stato registrato un EP Acustico, ed il tutto senza rinunciare all’energia che da sempre contraddistinguono i suoi live.

Jack Jaselli per certi versi é partito dal Nidaba Theatre, e questa sera vi riparte con un set acustico ancora non sperimentato live, ma presentando l’EP I Need The Sea Because It Teaches Me, che invece, live, é stato registrato. suonato interamente accompagnato da qualche cover/omaggio ad altre formazioni e, a qualche pezzo del disco precedente.


Arrivo con Dabol-G verso le 22:30, il live inizia poco dopo. Sul palco, la formazione acustica, prevede batteria/percussioni, ed una seconda chitarra acustica, presieduta dall’ultimo arrivato nella band.

Sessione Acustica

Jack Jaselli & The Vibes - sessioni Acustiche

In prima fila ci sono due sgabelli liberi, ne approfittiamo e ci sediamo proprio davanti. Tra il pubblico qualche volto amico, ed una nutrita rappresentanza del gentil sesso. Il live inizia subito con due brani tratti dal nuovo EP, per poi proseguire alternando pezzi propri e cover omaggio ad altri artisti. Le cover di Jack Jaselli sono un esempio di quando un’artista ne omaggia un’altro reinterpretandone un brano con una propria personalità, il che é estremamente diverso rispetto a quanto normalmente succede in una cover band, dove una band senza nulla da dire, ri-fa canzoni d’altri cercando di ri-farle il più uguali possibili alle originali.
Negli omaggi, come quelli di Jack, é un piacere sentire delle cover, proprio perché una canzone rivive in una nuova veste. Pronta a raccontare quello che ha sempre raccontato, e qualcosa di più.


Il concerto prosegue in modo molto piacevole, nonostante il set acustico si fa fatica a stare fermi, e in più di un’occasione mi piacerebbe alzarmi e ballare, la verve di

The Vibes

Jack Jaselli & The Vibes - sessioni Acustiche

Jack Jaselli si spreca davanti ad un pubblico seduto, però l’impatto é sempre notevole.

Io e Dabol-G prendiamo una birra a testa (6,50 la media doppio malto, 3,5 la piccola), non é economica, ma in questo posto, se non ricordo male, parte del ricavato va alla band, l’ingresso era libero.

I due chitarristi si scambiano le chitarre in più di un’occasione, mentre il batterista/percussionista, si assesta su controtempi inattesi e piacevoli. Poi é giusto sottolineare la voce. Jack Jaselli ha una voce davvero notevole, ed in una sitaazione acustica risalta ancora di più.


Il concerto assume, più per i nuovi pezzi che per la scelta acustica, un’aura più intimista del solito, ma anche qui, l’audience viene toccata molto intensamente.

The Vibes

Jack Jaselli & The Vibes - sessioni Acustiche

Tra il pubblico incrocio Laura Locatelli, una bella e brava attrice emergente dell’area milanese, anche lei é qui per seguire Jack e la sua band, non c’entra molto con il live in se, ma l’ho vista all’opera in altre occasioni, se vi capita tenetela d’occhio che merita attenzione.

Il concerto si chiude con un’ottima cover di Hallelujah di Leonard Cohen, anche se la versione di Jack si avvicina di più alla versione di Jeff Buckley, A fine concerto fermo un’attimo Jack e lo invito a fare due chiacchiere nella (in)consueta Black Interview, é la prima volta che intervisto due volte un’artista, ma direi che ne vale la pena, e visto il nuovo anno, é pure lecito.. enjoy:


Dopo l’intervista finiamo quel che abbiamo da bere e ci avviamo verso casa, é stata una gran serata, considerando che é solo martedi direi che é ottimo.. non posso che chiudere consigliandovi di vederlo live appena potete, Jack Jaselli, dal vivo, é una garanzia.
Un saluto a tutti, Stay Human, Stay Tuned!

The Vibes

Jack Jaselli & The Vibes - sessioni Acustiche

Advertisements

About giack7

Cameramen Videomaker Director Of Photography View all posts by giack7

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: