Ballardini & Zaninello


Sabato 05 Novembre 2011,

é una settimana che non becco un buon concerto, così mi metto a spulciare tra gli eventi facebook alla ricerca di qualcosa.
Mi accorgo che Enrico Ballardini suona con Stefano Zaninello all’ARCI Cicco Simonetta, nell’omonima via..

Enrico Ballardini

Enrico Ballardini & Stefano Zaninello

Enrico Ballardini l’ho conosciuto come attore teatrale su uno spettacolo andato andato in scena presso l’AreaPergolesi dove mi era capitato di lavorare, e dove mi era piaciuto.
Stefano Zaninello é ottimo chitarrista, un amico un pelo alla lontana che sapevo suonasse ma non con Enrico… insomma questo mix mi incuriosisce e mi dirigo al Cicco Simonetta.
L’inizio del live é previsto per le h.22:00… arrivo circa tre quarti d’ora doppo.. non hanno ancora inziato. Arrivato in loco scopro che c’é da versare un’offerta di sostegno di 5 euro.. di per sé non é la fine del mondo, di solito preferisco quando cose come questa vengono scritte negli annunci di promozione degli eventi… Spero almeno siano andati ai canzonieri. Vorrà dire che andrò a bere altrove quando avrò sete.


Enrico Ballardini

Enrico Ballardini

L’ARCI Cicco Simonetta é molto piccolo, ma abbastanza pieno per l’occasione, ad occhio e croce ci saranno una cinquantina di persone..
Oggi purtroppo é il giorno più tragico dell’alluvione che ha travolto Genova, nel pomeriggio ho avuto modo di assicurarmi che l’amico Sceriffo Lobo é sopravvissuto e sta bene. Il concerto si apre con una buona versione di Creuza de ma del grandissimo Faber
Enrico Ballardini e Stefano Zaninello sono due cantautori nel senso più tradizionale del termine il concerto é tutto acustico.
Entrambi sono ottimi chitarristi, ma il perno del progetto sono i testi delle canzoni, tutte socialmente molto marcate, ma senza disdegnare incursioni più surreali e/o ironiche.


Nonostante l’impegno dei testi le liriche funzionano molto bene, stese sapientemente sono tutte distintamente riconducibili al progetto del duo, sebbene siano in parte scritte da Enrico ed in parte da Stefano.
Lo spettacolo é a tutto tondo, i due tra una canzone e l’altra intavolano piccoli momenti d’improvvisazione teatrale (direi quasi cabarettistica ma, non ho capito perché, ho avuto l’impressione che questa definizione li offenda un po’.. il cabaret di qualità secondo me é invece arte di tutto rispetto).. vero é che i riferimenti letterari hanno tutti un’altra caratura rispetto all’ordinario cabaret.. vedasi ad esempio Thérèse Raquin, dedicata al celebre personaggio di Emile Zola.


Stefano Zaninello

Stefano Zaninello

A descriverli così il duo potrebbe far pensare ad una sorta di Simon and Garfunkel del milanese, in realtà il taglio delle canzoni é abbastanza diverso e, a me, fa pensare ad altri esempi più nostrani, come ad esempio i Mercanti di Liquore, soprattutto nel periodo con Marco Paolini e, lievemente, a Gianmaria Testa.
Se vi piacciono questo genere di cose vi consiglio di non perderli nelle prossime date, loro ci tengono a segnalare il 28 novembre presso lo Spazio Luce, sempre a Milano, occasione nella quale registreranno anche un live Occhi negli Occhi.
A fine live, dopo una mezzoretta di cazzeggio li invito all consueta Black Interview, i gestori dell’ARCI Cicco Simonetta si offrono di mettermi a disposizione il palco, meglio illuminato, per la stessa… ne approfitto di buon grado. Enjoy:


Finita l’intervista mi allontano, abbastanza soddisfatto per la serata. Un po’ di amici mi aspettano all’ARCI Biko, dove é in atto una festa hip hop… ma li ci sono solo DJ quindi non ha senso che ne parli su questo Blog.
Ricordo a tutti i lettori che Burning Nights lo potete trovare anche su facebook, cliccando qui, dove potete vedere qualche video che, per ragioni di spazio, non sono riuscito ad infilare tra gli articoli del Blog..

Advertisements

About giack7

Cameramen Videomaker Director Of Photography View all posts by giack7

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: