Prima che sia troppo Halloween: HerbaDel Calibro 35


Domenica 30/10/2011

The Band

Herbadelici - The Band

Mi sono accorto per caso che suonavano i Calibro 35, li ho visti meno di due settimane fa ma ero rimasto un pelo “insoddisfatto” del precedente live, bellissimo ma troppo incastrato nelle poltrone del Dal Verme per i miei gusti.. Quindi ho preso la palla al balzo e mi sono organizzato per andare all’ARCI Biko, dove non ero ancora stato, per quella che si preannunciava un concerto di quelli più vivi e caldi possibili.. é così é stato. L’ingresso era di 7 euro con tessera ARCI.

Il barista francese presenta la prima band che sale sul palco a scaldare gli animi, li presenta come una band francese ma sono italianissimi, di Rozzano (Mi) da quello che ho capito.


Sin dalle prime note gli Herbadelici si chiariscono con il pubblico: sono una band Funk con le palle quadrate. Il loro sound é tipicamente funk, con qualche influenza soul per via della voce per lo più..

The Band

Herbadelici - The Band

un misto tra Calibro 35 ed Al castellana, passando per i No Guru/Ritmo Tribale… Un’energia notevole, che ha fatto ballare sia il pubblico degli amici/parenti, sia chi di quella band non aveva sentito mai nulla (io ad esempio).
La qualità é importante, gli Herbadelici sono decisamente all’altezza del gruppo che vanno ad aprire.
Ad accompagnarmi compagnia nel groove sprigionato dal palco ci sono un un po’ di amici di 1080Pixels e non, i Calibro 35 sono una passione condivisa.


Durante il cambio palco io e Chris ci smezziamo una birra media (4,50 euro), non é male tutto sommato.

Martellotta

Calibro 35 - Martellotta

I Calibro 35 partono alla grande mischiando pezzi nuovi e vecchi, dalle arie più tese a quelle più arrabbiate.
Con loro non riesco a non nominare il muro sonoro, nei loro live é qualcosa che ti colpisce fisicamente. Lo puoi sentire in una schitarrata di Martellotta, in una rullata di Rondanini, vibra sulle corde di Cavina ed in tutti quegli strumenti che Gabrielli alterna durante il live.

Quando si parla di Calibro 35 é molto importante ricordare anche il quinto elemento della band: Tommaso Colliva: Geniale Fonico/Produttore/Regista della band, un membro imprescindibile, che li segue costantemente, e che permette una resa sonora sempre impeccabile. Anche questa volta ovviamente é perfettamente all’altezza del suo compito, si sente.


Gabrielli

Calibro 35 - Gabrielli

Credo sia la quinta volta che vedo i Calibro 35, ho tutti i loro dischi e ancora mi diverto come un bambino ai loro live. Ogni volta mi sembra di sentire pezzi nuovi, probabilmente questa sera é stato proprio così, per via del nuovo disco in lavorazione. E’ davvero notevole la differenza rispetto ad il live a Teatro. A circa 10 giorni tutto é diverso, tutto, pure i pezzi vecchi, é nuovo.

Da quello che ho capito dalla presentazione dell’evento questo live ha il sapore di anniversario.. non sono certo della data, ma 3 anni fa i Calibro 35 esordivano sulla scena live italiana proprio dal palco dell’ARCI Biko Oggi ci tornano con un bagaglio di parecchi live alle spalle, l’energia, dal palco, si spreca.


Cavina & Rondanini

Calibro 35 - Cavina & Rondanini

A fine concerto provo ad aspettarli per rubare una Black Interview, ma purtroppo gli amici che mi danno un passaggio a casa devono tornare a presto, domani lavorano presto ed é già l’una e mezza di notte… faccio appena in tempo a congratularmi con Enrico e devo scappare. Vi ri-posto l’intervista che sono riuscito a fare a Gabrielli durante il MiAmi 2011, ormai inizia ad essere un po’ datata, ma si parla anche di Calibro 35… se non l’avete già vista enjoy 😉


Uscendo sulla strada si sfiora la rissa tra due baristi del Biko.. non so cosa sia successo, ma ho pensato che fosse perfettamente in linea con l’aria della periferia milanese. ancora un po’ malsana nel suo status periferico.
La prossima volta mi piacerebbe riuscire ad intervistare il resto della band… speriamo bene..

The Band

Calibro 35 - The Band

About giack7

Cameramen Videomaker Director Of Photography View all posts by giack7

Leave a Reply

