Milano Film Festival, & The winner is the love!


Domenica 18/09/2011

é l’ultimo giorno di Milano Film Festival, arrivo verso le 16:30, vorrei andare a vedere qualche corto al Piccolo Teatro Studio ma é completamente pieno e non si riesce ad entrare, quindi aspetto con calma sul sagrato. Alle h. 17:15 dovrebbe iniziare Chico & Rita un lungo d’animazione molto atteso. La storia di Chico e Rita é la storia di tanti amori e di tanti musicisti che hanno visto sospendere le proprie vite per via della rivoluzione e per via dell’embargo tra Cuba e gli U.S.A. Il grande cinema documentaristico ha già affrontato questo argomento con Buena Vista Social Club, di Wim Wenders; Tono Errando, Javier Mariscal e Fernando Trueba colgono l’occasione di riprendere queste storie e raggrupparle in due personaggi, Chico un pianista Jazz molto dotato e la bellissima Rita, una delle migliori cantanti di Cuba, prima della rivoluzione.


Il film non si nasconde dietro a finti perbenismi e falsi rimpianti, é abbastanza esplicito sui prezzi che entrambi gli artisti pagano per il loro successo, dimostrando tuttavia come sia l’amore sia il romanticismo possano sopravvivere alle più bieche dinamiche del potere commerciale.

The Man

Cesare Basile - The Man

Le animazioni sono oneste, ma a colpire sono soprattutto gli scenari in cui vengono svolte le scene, dipinti con sapienza e sempre capaci di trasferire nello spettatore le sensazioni provate dai protagonisti. Non manca qualche clichet un po’ troppo accentuato, ma nel complesso é davvero un bel film, mi sento di consigliarlo.

Uscito dalla proiezione sul palco ha già iniziato a suonare Cesare Basile, é molto molto bravo, ma gli ho già fatto dei videobootlegs e l’intervista al MiAmi pochi mesi fa, quindi mi pare superfluo ripeterli… inoltre non ho con me il registratore. Mi fermo ad ascoltarlo, é sempre un piacere, anche se piove. Anzi… quasi quasi la pioggia é un corollario perfetto per alcuni dei suoi pezzi. La voce é ruvida come le parole, in perfetta assonanza.


Sono le 20:30 mi butto dentro allo Strehler per la tanto attesa premiazione del Milano Film Festival 2011.

The Man

Cesare Basile - The Man

Potrei farvi il listone di tutti i film premiati per ogni categoria, ma tutto sommato lo trovo sterile, e quindi se proprio vi interessa un riassuntone dei premi vi metto un link dove sono adeguatamente riassunti, clicca qui.

In ogni caso é giusto dire che, vincitore del premio del pubblico e del premio della giuria, il trionfatore del Festival é Italy: love it, or leave it di Gustav Hofer e Luca Ragazzi, una DocuFiction in cui la coppia gay dei due autori viaggia per l’Italia valutando quelli che potrebbero essere i motivi per emigrare e quelli per restare. Con questo pretesto parte il bel viaggio dei due, a bordo di una vecchia FIAT 500, orgoglio italiano, che cambia colore continuamente e gratuitamente. Il film é estremamente lineare, parte da una lista notevole di buoni motivi per togliere le tende, per poi tornare su una serie di motivi più sentimentali, fondamentalmente per tirare fuori l’amore per questo paese, praticamente l’unica ragione sensata per pensare di rimanerci.


Personalmente sono uscito dalla visione del film convinto, alla luce degli esempi, che sia meglio preparare la valigia e fuggire il prima possibile, e mi sono chiesto quanto il fatto di essere una coppia gay possa aver influito nella scelta di restare dei protagonisti… ho la sensazione che forse se potessero avere figli ci avrebbero pensato un po’ di più. Detto questo il film pur non essendo eccezionale, dal punto di vista tecnico si vede che é stato fatto con poco, ha il pregio di un’ottima post produzione e di un un ritmo/ironia assolutamente conviviali, che lo rendono estremamente godibile, alla portata di tutti. Come con gli altri film in gara visti mi voglio sbilanciare: per me é un film da 7/10, se vi capita buttateci un occhio.

Finita finalmente questa serie di reportage dal Milano Film Festival si torna agli articoli più notturni sugli eventi musicali e cinematografici milanesi.. Burning Nights! Stay Tuned!

Advertisements

About giack7

Cameramen Videomaker Director Of Photography View all posts by giack7

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: