No Guru…? No Party!


Milano, 13 luglio 2011,

The Band

No Guru - The Band

La serata prevede Manetti!, Los Lopez e No Guru ma io Dabol-G; arriviamo in ritardo, poco prima che i No Guru inizino a suonare. Ingresso Libero.

Sono circa le 23:00 e devo dire che c’é meno gente di quanta mi aspettassi, probabilmente é perché siamo di mercoledi e molti sono già in vacanza (beati loro). Probabilmente anche gli organizzatori del Magnolia aspettavano poca gente infatti il set é stato organizzato sul palco piccolo dove solitamente sta il mixer.


Andrea Scaglia

No Guru - Andrea Scaglia

Nonostante tutto direi che un’ottantina di persone ci siano, ed i No Guru (ex Ritmo tribale + Xabier Iriondo) non si fanno aspettare.

Il loro disco si proclama Milano Original SoundTrack, ed in parte credo sia all’altezza di questo proposito. I paesaggi musicali che accompagnano tutti i pezzi richiamano perfettamente lo spirito metropolitano milanese, ci sono i cantieri, ci sono i tram, le metropolitane, i clacson, l’acciaio, il cemento ed il vetro… solo che forse c’é troppa voce per quella che vorrebbe essere una colonna sonora. Ma questo é un parere personale.


Staccandosi dal titolo non c’é più nessun disturbo, perché  la voce é molto bella.

Xabier Iriondo

No Guru - Xabier Iriondo


Vale però la pena di restare un attimo a parlare della musica, perché ogni pezzo é un paesaggio osservato con un occhio diverso che le chitarre di Xabier accarezzano e violentano, di pezzo in pezzo, mentre la batteria scandisce le ritmiche  (in)costanti ed il basso si mette a metà strada tra la ritmica e la melodia. Fondamentale durante il live sono anche i fiati, immancabili in una colonna sonora come si deve. In ultimo la chitarra indossata sotto le corde vocali di Andrea Scaglia, che sarebbe sbagliato considerare solamente ritmica, che in più occasioni si lancia in dei botta e risposta con Xabier.


Purtroppo ho la sensazione che i suoni siano mal bilanciati, pur da diversi lati del palco sento poco la voce.

Andrea Scaglia

No Guru - Andrea Scaglia

Certo.. in questi casi é la cosa più difficile da tirar fuori.

Ad un tratto perdo di vista Dabol-G, gli ho lasciato in mano il registratore mentre vado sottopalco a ripredendere qualche pezzo, lo ritrovo al banchetto che si compra una maglietta della band,  mi spiega poi che c’é ne sono di due tipi: normali che costano 10 Euro e xerigrafate a 18, lui si lancia sulla xerigrafia.. la vorrebbe verde ma non c’é la sua taglia quindi la prende nera alla fine.


Ci prendiamo una birra, 4 euro io,  4,50 lui perché prende una doppio malto.

Xabier Iriondo

No Guru - Xabier Iriondo

Lascio Dabol-G vicino al banchetto e torno sottopalco giusto in tempo per vedere Xabier con una strana chitarra: sembra una lap steel inizialmente poi vedendola meglio mi accorgo che c’é una tastiera montata sul manico. Mi piace, purtroppo però la usa solo su un pezzo.

Il live dura circa un’ora e venti, alla fine del quale riesco a beccare sia Andrea sia Xabier e ad una Black Interview, é breve perché hanno un sacco di persone da salutare, però sono entrambi molto gentili ed é un piacere mostrarvela:


Purtroppo non riesco a chiedergli che strumento é quella strana chitarra che dicevo sopra.. però mi reputo soddisfatto. Lo é anche Dabol-G con la sua T-Shirt nuova, quindi ci avviamo verso casa. Unica sosta al Forno di Barona per lo spuntino delle 2 di notte, dove una lingua di pizza costa 1.50 e un bombolone 1.00.

Advertisements

About giack7

Cameramen Videomaker Director Of Photography View all posts by giack7

2 responses to “No Guru…? No Party!

  • Leo

    Mi piacerebbe conoscere Andrea Scaglia… è un grande artista, i suoi testi hanno davvero un’anima. Ciao

    Leo

    • giack7

      Ciao, sono perfettamente d’accordo con te.

      io ho avuto modo di farci due chiacchiere dopo il live dei No Guru, se vuoi un consiglio spassionato cerca di vederli live e aspettali a fine concerto, sono molto disponibili, sono sicuro che non avranno problemi a fare due chiacchiere.. così come non ne hanno avuti a farne con me 😉

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: