Fratelli Calafuria Live – “Elettroshockin’ Night!”


12 aprile 2011, Milano, inizia il FuoriSalone, ed il centro é in via Tortona. Oggi ho una riunione di lavoro, ma mi libero, un salto rapido a casa per lasciare il computer e poi di corsa, verso Via Forcella 7. dove, vicino allo spazio di 7 Secondi Circa, suonano i Fratelli Calafuria, l’inizio é ufficialmente previsto per le 19:00, ma iniziano che ormai sono quasi le 20:00 e per fortuna, visto che arrivo proprio verso quell’ora.

Andrea, The Voice / La Voce

Fratelli Calafuria The Voice / La Voce

C’é relativamente poca gente in giro, probabilmente la maggior parte degli Hipster milanesi sono a vedere i Subsonica, nonostante siano anni che non tirano fuori un disco come si deve.

In ogni caso la gnocca non manca, prima ancora di arrivare allo Spazio Concept in via Tortona incrocio una sfilata di moda, va bene.

Poi anche in zona concerto c’é un “bel via vai”… nonostante tutto il concerto viene cagato poco, almeno inzialmente, l’impianto non é dei migliori, e anche la location non é evidentemente nata per far concerti.

Paco The Bass / il Basso

Fratelli Calafuria Paco The Bass / il Basso

La band comincia, prendendo di sorpresa il proprio pubblico: abbandonati infatti, momentaeamente, gli strumenti a cui i Fratelli Calafuria ci hanno abituato, Andrea e Paco hanno lasciato a casa il batterista per una sera e hanno allestito un set elettronico, con synt di vario genere, microfono, una specie di Xilophono elettrificato ed una tastierina che sembra un giocattolo distorta; c’é pure un giradischi e, probabilmente una drum machine… il risultato é un concerto trip-pop, molto variegato. loop creati e disfati continuamente, rumori suonati e suoni rumorati. Pezzi tratti dal nuovo disco, Musica Rovinata, smontati e rinnovati.

Li ascolto per un po’ facendo foto e video, a tratti mi ricordano vagamente i Portishead, ma sono poco incasellabili.

Un amico con cui devo beccarmi mi chiama per capire dove venire esattamente, gli vado incontro, ma purtroppo quando siamo tornati il concerto é finito. Il mio amico si fa perdonare: per non so quali giri conosce il cantante e me lo presenta (l’avrei braccato comunque, ma così é tutto più semplice), temporeggiamo un attimo con la band, poi li lasciamo sistemare la strumentazione.

Paco The Bass / il Basso

Fratelli Calafuria Paco The Bass / il Basso

Ne approfittiamo per dare un occhiata a delle opere varie esposte, vorremmo una birra ma al locale dove si é esibita la band vogliono 4 euro per un’Heineken… la mia coscenza me lo proibisce. Appena fuori dallo spazio troviamo uno che vende lattine di birra ignota a 1:50 o 5 a 5 euro. Andiamo per l’offerta, ma il tipo nella ressa e c’é ne rifila solo 4, e pure calde. Trovata una fontanella le mettiamo al fresco per un po’.

Angelo Di Dedda, il mio amico é un pittore e mi spiega un po’ alcune opere pittoriche esposte… la mia cultura sulle arti visive statiche se la cava solo fino alla fotografia.

Andrea, The Voice / La Voce

Fratelli Calafuria Andrea, The Voice / La Voce

Dopo un paio di birre ri-becchiamo la band, e l’intervisto. Angelo mi da una mano illuminando il set con una luce extra da smart phone, é poco ma aiuta. Godetevi la Black Interview 😉

Dopo di ché salutiamo il duo elettronico e ci congediamo… purtroppo qualcuno si é fregato una lattina di birra che avevamo lasciato a rinfrescare.. amen…

Ci avviamo verso casa.

The Band

Fratelli Calafuria The Band

Advertisements

About giack7

Cameramen Videomaker Director Of Photography View all posts by giack7

One response to “Fratelli Calafuria Live – “Elettroshockin’ Night!”

  • Kenny

    Originali i Bro Calafuria col set elettronico, peccato me li sia persi! Peccato anche per il venticello durante l’intervista, però loro sempre simpatici e intelligenti nelle risposte.
    Caro Giack, ti propongo di andarli a vedere al Legnano il 5 maggio. Essiamoci!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: